Vallelunga Formula X Italian Series Tommaso Toldo
Il classe 2008 da Miane firma un bis assoluto da cardiopalma in un weekend di Formula X Italian Series ricco di soddisfazioni per Bolza Corse.
Un altro fine settimana da incorniciare per Bolza Corse, questa volta impegnata all\'Autodromo Vallelunga nella Formula X Italian Series, ad iniziare da un Tommaso Toldo che non smette di stupire, capace di centrare due incredibili vittorie assolute nell\'ATCC Cup, condite dal bis in ATCC RS, che confermano tutto il suo talento.
Il giovane da Miane e la Renault Clio Cup 4 adriese, un binomio irraggiungibile per gli altri oggi.
“Abbiamo fatto la pole position assoluta dopo pochi giri” – racconta Toldo – “ed abbiamo vinto entrambe le assolute, sia in gara 1 che in gara 2, mettendo a segno tanti giri veloci. È stato incredibile il fine settimana di Vallelunga, uno dei tracciati più tecnici ed impegnativi che abbia mai affrontato. Grazie a Bolza Corse, ad Xmotors Team ed a tutti i partners, in particolare ad EtaBeta che, con il suo simulatore, è parte fondamentale di questi favolosi risultati del 2024.”
Rimanendo in ATCC Cup ottima la crescita dell\'altro giovane del vivaio polesano, quel Francesco Bolzoni che, nonostante abbia chiuso nelle retrovie Sabato in una gara 1 macchiata dallo sfilamento di un manicotto sulla sua Renault Clio Cup 4, si è prepotentemente affacciato nei pressi del podio assoluto alla Domenica, chiudendo quarto nella generale e terzo in categoria ATCC RS, acquisendo punti preziosi per la sua rincorsa ai quartieri nobili della serie.
Fine settimana travagliato ma positivo anche per Enrico Meneghetti, sulla terza Renault Clio Cup 4, frenato da problemi di temperatura del motore sia in qualifica che in una gara 1 corsa in riserva e terminata comunque sul terzo gradino del podio in ATCC RS, nono nella generale.
Nonostante gli sforzi del team il guasto non veniva risolto, obbligando il pilota della terza francesina a gestire la situazione per tagliare il traguardo di gara 2 in quarta piazza di classe.
A pesare sulla sua due giorni, sul fronte tecnico, un caldo insopportabile che ha reso la vita dura a lui ed a tanti altri concorrenti, in difficoltà con i propri mezzi in affanno.
Resta l\'amarezza per un potenziale inespresso con la soddisfazione di non aver mai mollato.
Passando all\'ATCC Light continua il percorso di sviluppo della Seat Leon ST Cupra per la premiata ditta, quella composta da Silvano Bolzoni e da Andrea Marchesini.
Una qualifica anomala, per così dire, ha relegato il pilota di Adria, nonché team principal della squadra corse adriese, in quinta posizione nella griglia di partenza, cedendo poi il testimone Domenica mattina al compagno di abitacolo da Montecchio Maggiore che, pur dando il meglio, è riuscito a recuperare una posizione nella generale, in piazza d\'onore nel raggruppamento.
Una fotocopia esatta a quella vista anche in gara 2 con Bolzoni che tornato al volante della vettura iberica, nonostante un\'inversione della griglia a lui favorevole, cedeva al migliore stato di forma dei rivali anche in virtù di un caldo torrido che lo ha messo a dura prova nel weekend.
“Un immarcabile Toldo a Vallelunga” – racconta Paola Cazzadore (presidente Bolza Corse) – “che ci ha fatto sognare. Un talento cristallino che, al suo primo anno sulle ruote coperte, fa davvero impressione. Complimenti anche agli altri nostri portacolori perchè, quando tutti portano a casa un podio, vuol dire che stiamo lavorando nella direzione giusta. Non possiamo che essere soddisfatti del nostro team. Uniti si vince, grazie anche a tutti i nostri ragazzi ai box.”
0000-00-00
0000-00-00