I record dei magnifici 10 della Composit nella Clio Cup
Primi in tutto a Misano
E’ stato un week-end da incorniciare quello della Composit Motorsport sulla pista di Misano Adriatica.
Nella terza prova dell’Italiano Clio Cup by Renault la squadra modenese, ancora prima di accendere i motori, aveva ottenuto un invidiabile record, quello del numero di vetture schierate, ben dieci!
Ad incrementare la nutrita e valida pattuglia di driver Composit ci hanno pensato Luciano Gioia, Andrea Ercolani e Ronnie Marchetti. Tutti e tre questi piloti sono risultati, in diversa misura, ottimi protagonisti dell’evento.
Nelle qualifiche arriva il momento di Alberto Viberti che sigla una formidabile pole position con 1’54″941, alle sua terza gara con la Clio RS2.0, il giovane pilota della Composit mette a segno un colpo da maestro e conferma quanto di buono fatto vedere sino ad oggi.
Purtroppo Viberti è costretto a scattare in terza fila a causa della penalizzazione inflittagli nella gara di Imola. Gara-1. La gara scatta con Alberto Viberti che viene messo out da un contatto nelle primissime battute. La gara si sviluppo con i piloti Composit Stefano Comini, Ronnie Marchetti e Federiuco Gioia che si contendono la vittoria con altri avversari, quali Pulick e Arcarese.
Comini nella battaglia per il successo viene a contatto con Arcarese ed è punito, per l’episodio, con un drive-trought. A questo punto salgono in cattedra Marchetti e Gioia che si confrontano per il successo sino alla bandiera a scacchi, con il vice campione italiano Marchetti che la spunta sull’emergente Gioia, per meno di tre decimi.
Le soddisfazioni per i piloti Composit non finiscono qui, infatti, nella lotta tutta tra compagni di squadra Luciano Gioia e Stefano “Zanna” Zanini si dividono il settimo e l’ottavo posto. I due, di comune accordo, hanno mantenuto le posizioni, per scattare dalla prima fila in gara-2.
Positiva è anche la gara di Daniele Pasquali, che rimonta dal ventunesimo posto in griglia sino al tredicesimo. Gara 2. Al verde Zanini tiene la testa per le prime fasi di gara precedendo Federico Gioia, scattato alla grande dalla ottava posizione.
Dalle retrovie emerge con grinta e classe Stefano Comini. Il leader di classifica sfrutta al massimo la sua Clio, messa perfettamente appunto dalla Composit, e vola verso il quarto successo stagionale.
Zanini, al termine di una gara tutta in bagarre, agguanta un positivo quarto posto.
Luciano Gioia è rallentato da un lieve inconveniente ai freni che lo rallenta, ma per lui arriva il secondo successo di giornata nella prestigiosa classifica dei gentleman.
Alla luce del risultato di Misano Comini vola al vertice della classifica assoluta a quota 112 punti, seguito in quarta posizione da Federico Gioia. Proprio quest’ultimo, con il risultato di Misano, si propone nella corsa per il secondo posto, con grande soddisfazione dei fratelli Ansaloni, che hanno piloti al vertice di ogni graduatoria della Renault Clio Italia.
Come detto, i piloti Composit sono in piena corsa anche nelle altre classifiche, con Pasquali che guida la classifica gentleman, precedendo Sebastiano Ciato.
Comini è anche dominatore delle altre due graduatorie speciali, quella riservata agli Esordienti e quella degli Junior.
Nel week-end di Misano ha fatto il suo positivo debutto Andrea Ercolani. Il giovane figlio d’arte si è comportato egregiamente, lavorando con i tecnici Composit e progredendo costantemente. Alla fine Ercolani ha ottenuto un sedicesimo ed un quattordicesimo posto, risultati che lasciano aperte le porte ad aspettative ancor più rosee per i prossimi appuntamenti. Paolo Ansaloni – Direttore Sportico Composit Motorsport
“E’ stato bello vincere con due piloti differenti, Ronnie (Marchetti) e Stefano (Comini). Oltretutto Ronnie era fermo da un po’ di tempo.
C’è stata un’ottima armonia tra tutti i piloti, Luciano (Gioia) e Stefano (Zanini) hanno cercato appositamente la settima e l’ottava posizione, per partire in prima fila in gara-2.
Entrambi hanno fatto un’ottima gara ed, indipendentemente, dal fatto che non sono riusciti a vincere, hanno tenuto una condotta intelligente che mostra controllo della situazione.
Luciano ha anche vinto le due gare della gentleman, raggiungendo il suo primo obiettivo.” Luciano Gioia – Pilota Composit Motorsport – vincitore 2 gare Gentleman
“Sono soddisfatto per aver vinto entrambe le gare della classifica gentleman. Non ne faccio mistero, questo è l’obiettivo principale della mia stagione. Avendo iniziato solo a Misano non sarà facile raggiungere questo risultato, ma ci credo fortemente.
In gara-1 abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra con Stefano (Zanini), una collaborazione positiva che mi è piaciuta molto. Per quanto riguarda gara-2, purtroppo, ho ricevuto una spinta a pochi giri dal termine da un avversario che mi ha fatto perdere molte posizioni. In quel momento ero quinto…. è stato un peccato, comunque nelle prossime gare cercherò di fare ancora meglio.” La top ten di campionato, dopo la terza prova:
1.Comini 112; 2.Rinaldi 57; 3.Balestrero 54; 4. F.Gioia 44; 5. Pipolo 43; 6. Nicoli, Murray 40; 8. Arcarese 34; 9. Bergonzini, Pulic, Tavano 30.
2019-07-24
2019-07-24