• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

47°RALLY DEL SALENTO

47°RALLY DEL SALENTO

AL GIRO DI BOA IL CAMPIONATO ITALIANO WRC. TRA DUE SETTIMANE IL TRICOLORE RISERVATO ALLE VETTURE WORLD RALLY CAR AFFRONTA LE DIFFICILI ED ESALTANTI PROVE SPECIALI


Partecipato, avvincente e spettacolare, il nuovo Campionato Italiano Wrc si appresta ad entrare nel vivo della stagione. Il Rally del Salento che si disputerà venerdì 30 e sabato 31 maggio segna infatti la gara di mezzo del calendario della nuova serie federale dedicata alle World Rally Car, serie che ha già dato prova di un ottimo riscontro in termini di partecipazioni e di seguito con tanti piloti di rango che hanno deciso di schierarsi al via e che ha tra i suoi punti di forza oltre a quello di consentire di guidare una vastissima gamma di vetture anche quello di correre sui percorsi di alcune tra le gare più prestigiose del calendario rallistico tricolore e al contempo di lottare per un montepremi che supera i 200 mila euro. Come già accaduto nelle prime due gare c’è da aspettarsi che anche nel cuore della penisola salentina, lungo le impegnative strade incastonate in un suggestivo paesaggio che alterna gli uliveti all’azzurro intenso del basso adriatico, si reciterà un nuovo emozionante atto del tricolore Wrc.

La gara vede arrivare la serie nazionale con una classifica ben lontana dell’essere definita anche se il leader dell’ assoluta viaggia a punteggio pieno. Qualcuno tra i più sfortunati di inizio campionato nutre desiderio di riscatto e speranze di rivincita, altri sono ben intenzionati a concretizzare le proprie ambizioni di vittoria finale, altri ancora puntano a consolidare il primato o a recuperare terreno nelle varie coppe di classe. Quel che è certo è che la manifestazione più importante della scena rallistica pugliese metterà a dura prova le ambizioni di tutti i protagonisti del campionato. Tra i top driver che hanno già avanzato richiesta di partecipazione alla gara e che puntano alla vittoria nel prestigioso rally, già figurano nomi noti molto avvezzi alla guida delle potenti vetture di classe WRC e S2000. Piloti messisi già in bella evidenza in avvio di stagione. E mentre si attendono le adesioni dei fedelissimi della gara e di altri noti driver (le iscrizioni saranno accettate fino al 23 maggio solo secondo le modalità indicate nell’apposito modulo disponibile nella sezione concorrenti del sito internet www.rallydelsalento.org), gli organizzatori rendono noto che è stata apportata una leggera variazione nel chilometraggio; un ritocco che riguarda un breve tratto di trasferimento e che quindi non andrà a modificare né la struttura e la lunghezza delle prove speciali né gli orari. La selettività del percorso del Rally del Salento edizione 2014, sarà garantita dal ritorno sul palcoscenico delle corse leccesi di alcune prove speciali che hanno contribuito a fare la storia di questa manifestazione come Santa Cesarea e Miggiano insieme all’immancabile Specchia.

Con la nuova regolamentazione e con la nuova distribuzione delle zone, la gara avrà anche validità per il Trofeo Aci-Csai Rally Nazionali 5^ Zona a coefficiente 2 e per alcune tra le più importanti serie promozionali monomarca tra cui la Suzuki Rally Cup, la Michelin Rally Cup e il Peugeot Competition zona 5, gare nella gara che si disputeranno sull’intero percorso, quindi con ben 9 prove speciali.  Il Rally del Salento che quest’anno celebra l’edizione numero quarantasette, si avvale del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Maglie e della Camera di Commercio di Lecce ed è supportato da un nutrito pool di sponsor capitanato da Sara Assicurazioni, Ubi Banca Carime, Banca Popolare Pugliese e Concessionaria Autosat.

Tornata nell’élite del rallysmo tricolore grazie alla volontà e all’impegno dell’Automobile Club di Lecce, la manifestazione non è rimasta insensibile al richiamo di Telethon e come tutte le altre 5 gare che compongono il Campionato Italiano Wrc sostiene la ricerca scientifica per la cura della distrofia muscolare e delle malattie genetiche rare. La Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane che da ormai 25 anni si impegna senza sosta per perseguire grazie anche al sostegno di cittadini, partner e donatori, obiettivi sempre più efficaci e potenzialmente risolutivi delle tante, gravi e spesso poco conosciute malattie.

2022-12-11 00:00:00




Butterfly Motorsport e Federico Tesio al 29° Rally Città di Torino
Butterfly Motorsport e Federico Tesio al 29° Rally Città di Torino
ISCRIZIONI APERTE AL RALLY DAY  DELL’AMOROTTO
ISCRIZIONI APERTE AL RALLY DAY DELL’AMOROTTO
29° Rally Città di Torino Florean pronto a ripartire con grinta
29° Rally Città di Torino Florean pronto a ripartire con grinta
POWER CAR TEAM ALLA TARGA FLORIO TRICOLORE: PROGRESSI PER  MARCHIORO E CARELLA
POWER CAR TEAM ALLA TARGA FLORIO TRICOLORE: PROGRESSI PER MARCHIORO E CARELLA
MICHELE MANCIN  PARTE ALLA CONQUISTA DELLA SLOVENIA
MICHELE MANCIN PARTE ALLA CONQUISTA DELLA SLOVENIA
ERTS-Hankook Competition alla 98^Targa Florio
ERTS-Hankook Competition alla 98^Targa Florio
BRC Junior Team e Butterfly Motorsport raddoppiano con Michele Tassone al Targa Florio
BRC Junior Team e Butterfly Motorsport raddoppiano con Michele Tassone al Targa Florio
UN SOLO PADRONE AL BELLUNESE: TABARELLI
UN SOLO PADRONE AL BELLUNESE: TABARELLI
IL BELLUNESE RISCATTA LA DELUSIONE DI PAGNOZZI
IL BELLUNESE RISCATTA LA DELUSIONE DI PAGNOZZI
RUDY MICHELINI ALLA TARGA FLORIO:  PROSEGUITI I TEST CON LA CITROËN DS3 R5
RUDY MICHELINI ALLA TARGA FLORIO: PROSEGUITI I TEST CON LA CITROËN DS3 R5

Gabriele Noberasco

Rally di Reggello

Slalom Sette Tornanti

BMW M2 CS Racing Cup Italy Imola

Lorenzo Granai

Conticelli Fasano Selva
SPATARO PIRAS
RALLY DELLA VALLE INTELVI
Fenici Porsche Supercup Imola
Montermini GT Open
Ferrari 488 GT3 Evo by Mertel Motorsport
Salvatore Basile Peugeot 205 Rally di classe E1-1400
Rovera Zandvoort
GTWC Sprint Ferrari
VFT Racing Most
ART Motorsport Rally degli Abeti
ART Motorsport
Rally degli Abeti
BB Competition Rally Valle Intelvi
BB Competition Rally degli Abeti
Loconte Valcamonica
Marco Gaggi
Most Repubblica Ceca
Team BrCorse
Marco Gaggi Most Repubblica Ceca Team BrCorse
Rally Valle Intelvi
GT Cup Open Europe
Mauro Trentin
GT Cup Open Europe Mauro Trentin
Eros Finotti
Nicola Dori
PERUZZO CRZ QUARTA ZONA
Arduini
Girolami GT Sprint
MM Motorsport
Master Tricolore Prototipi Magione
Giovanni Buganza prototipi
Alberto Zoli prototipi
Formula X Italian Series Magione Francesco Bolzoni
Porsche Supecup Imola
Francesco Maria Fenici Porsche
GT Sprint Ebimotors Porsche GT3 R
3 32
3.139.66.158
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?