European Le Mans Series Nelson Panciatici Alpine A450 Signatech-Alpine

Nel suo ritorno alla competizione dopo 35 anni di distanza, la A450 Alpine gestito dal team Signatech-Alpine e con Nelson Panciatici e Pierre Ragues al volante, è arrivato quarto al primo turno del Mans Series europea Le. La gara è stata purtroppo interrotta 40 minuti prima della fine, dopo più di un'ora dietro la safety car perché le condizioni della pista erano considerate troppo pericolose per i direttori di gara. L'A450 Alpine dovrà comunque ricoperto incarichi di piombo nella classifica dopo un ottimo inizio di Nelson Panciatici.
L'A450 Alpine visualizzata suo potenziale fin dalla prima gara di prove libere dove Nelson Panciatici ha fatto il miglior tempo nella prima sessione e il secondo migliore nel secondo. Per le qualificazioni, Nelson in contrapposizione ai suoi principali concorrenti, ha preso subito la battaglia in pista dall'inizio della sessione perché la pioggia sembrava imminente e il rischio poi sarebbe troppo grande. Il pilota alpina riesce comunque il terzo miglior tempo sotto l'orologio di Carlos Tavares, della Renault Chief Operating Officer, che è venuto a sostenere tutta la squadra Signatech-alpino.
La pista era asciutta, quando tutti i concorrenti lanciati nella corsa, ma ha iniziato a piovere durante il giro di formazione. Nelson Panciatici, partito dalla terza posizione con gomme slick Michelin, era in testa da un angolo di apertura fino a quando la safety car è uscita per la prima volta alla fine del primo giro, annullando il vantaggio del suo ottimo inizio. Nelson è tornato ai box dopo cinque giri per cambiare le gomme per intermedi e partì di nuovo in nona posizione prima di risalire per unire i tre leader e fatti il secondo miglior tempo della gara mentre era a esso.
Il suo co-pilota, Pierre Ragues, poi ha preso il relè con gomme da bagnato della Michelin. A partire in quinta posizione, ha guadagnato rapidamente un posto prima che la safety car è entrata in pista di nuovo.
Dopo un'ora di neutralizzazione, i direttori di gara hanno deciso di fermare la corsa e fissare le posizioni che ha annullato la strategia di compensare il team Signatech-Alpine aveva adottato. La frustrazione era evidente:
"E 'stato un fine settimana importante per tutta la squadra,» Philippe Sinault, Team Principal di Signatech-alpino, ha sottolineato. «E 'stato un duro lavoro che ci ha pronto per questo primo incontro. E 'un peccato dover soffrire una gara frustrante ... I nostri piloti ottenere una stella per portare la Alpine A450 indietro intatta ma queste terribili condizioni tagliano la concorrenza breve. Abbiamo avuto una buona strategia che potrebbe aver pagato se avessimo avuto i ben tre ore. La safety car e la bandiera rossa ci ha impedito di raggiungere il nostro obiettivo. "
Nelson Panciatici è diviso tra delusione e soddisfazione: "Abbiamo i mezzi per vincere dalla prima pratica e che si tratti sotto la pioggia o il sole, è un buon segno per il resto del campionato. Ho avuto una buona partenza e ho messo la A450 alpino in testa. E 'un peccato non c'era la safety car perché il nostro passo avrebbe potuto ci ha dato un considerevole vantaggio. Sotto la pioggia è difficile non fare un errore. Ho attaccato duramente, ma con gomme intermedie, alla fine della mia staffetta è stato particolarmente difficile. Avrei dovuto prendere la ruota di nuovo per la fine della gara, ma era stato interrotto troppo presto, che ci ha scontato di raggiungere il podio. In ogni caso, i punti che abbiamo fatto al quarto posto sarà certamente molto importante quando si tratta di conteggio tutti i punteggi del campionato. »
Il team Signatech-alpina e loro conducenti dovranno ora essere pronto per il prossimo round della serie europea di Le Mans, che le gare del 17 e 18 maggio sul circuito di Imola, in Italia, dove saranno sicuramente vuole fare i colori di lucentezza Alpine!
2014-09-04
2014-09-04