Nurburgring: un contatto in gara condiziona il weekend di Daniel Zampieri

Ultimo weekend della Eundurance Cup del Blancpain Gt Series 2016 che lascia l'amaro in bocca a Daniel Zampieri, Gt3 Junior Driver di Lamborghini. Il pilota di Lugano, aveva iniziato all'attacco la 3 ore sul circuito del Nurburgring, recuperando fino alla dodicesima piazza, guadagnando ben sette posizioni in soli venti minuti di gara. Un tamponamento causato dalla McLaren del team Garage 59, che precedentemente si era resa protagonista di un incidente simile ai danni di un altro concorrente, pregiudica tutto il lavoro fatto fino a quel momento. Ripartiti dalla 39° posizione, Daniel e compagni recuperano chiudendo sotto la bandiera a scacchi in ventiduesima piazza.
Una giornata sfortunata sin dalla mattina, nelle qualifiche. Un pesante nebbione ha letteralmente oscurato la pista tedesca, costringendo gli organizzatori della SRO ad annullare le prime due sessioni di qualifica. A determinare lo schieramento di partenza sono rimasti a disposizione solo i 15 minuti della Q3. Daniel ha provato a far valere le proprie caratteristiche di esperto della guida sul bagnato, ma ancora una volta la dea bendata ha voltato le spalle al pilota Romano. Durante il tentativo decisivo, quando mancavano pochi secondi al termine della sessione, Zampieri ha realizzato un primo intermedio in linea con i primi, ma è stato costretto ad abortire i tentativo a causa della bandiera rossa esposta anzitempo che ha chiuso di fatto i giochi delle qualifiche. Resta così valido per lo schieramento di partenza il diciannovesimo tempo registrato in precedenza. Poco male perché uno scatenato Zampieri, in soli venti minuti di gara, ha recuperato ben sette posizioni risalendo in dodicesima piazza. La sua gara è stata fino a quel momento perfetta, ma a rovinare una prestazione degna di nota, è arrivato Rob Bell alla guida dalla McLaren n°58. Tamponato e mandato in testa coda in mezzo alla pista, Zampieri è stato costretto a far sfilare buona parte del gruppo prima di poter riprendere la gara. Il pilota di Lamborghini non si è perso d'animo e ha proseguito la propria gara d'attacco, consegnando la Huracan N°101 alla prima sosta in P15. Ad 1 ora e 56 minuti dal termine , è salito in macchina Christian Mamerow, che ha sostituito Fabio Babini per questo weekend. Il pilota tedesco ha consegnato la vettura per l'ultimo stint a Patric Niederhauser che è tornato in pista in P23. La fase finale della gara è stata in gran parte neutralizzata dalla Safety Car per permettere il ripristino delle barriere di sicurezza compromesse da una vettura uscita di pista. Il pilota svizzero, dopo il restart a 31 minuti dal termine, ha conquistato altre due posizioni, transitando sotto la bandiera a scacchi in ventiduesima posizione.
Daniel Zampieri: "E' frustrante quando in gara sei costretto a ripartire da zero dopo aver conquistato tante posizioni, soprattutto a causa di un contatto in cui noi siamo del tutto incolpevoli. La McLaren del team Garage 59 ha di fatto posto fine alle nostre speranze di ottenere un buon risultato qui al Nurburgring."
Prossima tappa della stagione 2016 a Barcellona per l'ultima prova della Sprint Cup del Blancpain Gt Series il weekend del 2 Ottobre.
2016-09-20
2016-09-20