• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Federico Gioia e Composit Motorsport insieme nell'Euro Cup Clio 2013

Federico Gioia e Composit Motorsport insieme nell'Euro Cup Clio 2013


Federico Gioia sarà ancora tra i protagonisti dell'Euro Cup Clio by Renault nel 2013. Il giovane pilota lucano, dopo un positivo 2012, in cui si è ottimamente comportato nella Clio Cup Italia e nella sua prima esperienza di Euro Cup. Ad attenderlo c'è la nuovissima Clio, gestita dalla modenese Composit Motorsport.
Gioia correrà tutte e sei le prove dell'Europeo ed attualmente, in attesa che venga consegnata la vettura, sta lavorando in modo mirato con un programma di preparazione atletica. 
 Il primo impegno in pista si avvicina, infatti, a Marzo verranno consegnate le nuove berlinette di casa Renault e Federico svolgerà una sequenza intensa di test, al fine di approfondire la conoscenza della nuova berlinetta ed arrivare alla gara di Imola (11 e 12 Maggio) ben preparato. In attesa che i motori si accendano Federico si è detto particolarmente entusiasta e desideroso di affrontare questa esaltante sfida.

Federico Gioia – Pilota Composit Motorsport Euro Cup Clio 2013
“L’obiettivo del 2013 è, sicuramente, quello di competere sempre, in tutte le gare, con i più forti. Sappiamo bene che nell’europeo c’è un grandissimo equilibrio, pertanto riuscire a stare nei primi dieci, equivale ad avere uno scarto molto piccolo rispetto a chi precede. Con scarti minimi tra i primi, se sto lì, l’opportunità propizia si presenterà dietro l’angolo e potrei salire sul podio.”
Il podio è uno dei tuoi obiettivi? “Si, mi piacerebbe ripetere i risultati della stagione passata nella Clio Cup Italia, quando sono stato sempre tra i primi ed ho colto dei podi. Ripeto, se sto tra i primi arriverà certamente l’opportunità di cogliere un risultato di rilievo.”
Il calendario della Euro Cup prevede sei appuntamenti doppi, su circuiti molto belli ed impegnativi. Come ti rapporti alle piste che troverai? “Ad eccezione di Navarra le altre piste le conosco tutte, sono tracciati belli ed in particolare ad Imola, credo, che potrò avere un piccolo vantaggio sugli stranieri, perché conosco, come gli altri italiani, meglio quella pista. Il Red Bull Ring è la mia pista fortunata, un circuito particolare, non facile, in cui ho colto tre podi su quattro gare che vi ho disputato. La pista più bella è, indubbiamente, Spa. Ne ho un bellissimo ricordo, lì, l’anno passato, ho debuttato positivamente nell’europeo ed è una pista fantastica.”
Come vivi l’attesa della nuova macchina? Nessuno conosce la Clio con cui farete l’europeo.
“Non sto lasciano nulla al caso, tanto è vero che sto facendo una ottima preparazione atletica in attesa di poter salire in macchina. Adesso faccio molta corsa, è un tipo di attività che prepara il corpo ed anche la mente.
Il campionato che mi aspetta è molto difficile, so che avrò un team molto valido e professionale ed un compagno di squadra come Pedalà, esperto e veloce, dal quale potrò imparare ancora molto, per crescere. Alla Composit abbiamo anche un tutor quale Ricciarini, che è un pilota veloce e carismatico fuori dalla vettura, le cui capacità per progredire sono importanti per me.”
Appena arriverà al vettura tu ed il team vi tufferete a capofitto sul lavoro di sviluppo e preparazione?
“Verosimilmente ritireremo la nuova Clio verso la metà di Marzo. A quel punto la squadra esaminerà con cura le vetture e, presumo, che le allestirà anche graficamente. Ho molta fiducia nella Composit, Paolo (Ansaloni) ha una squadra che conosco bene, è fatta da persone appassionate e competenti, di cui ho piena fiducia e con i quali si lavora molto bene.”
Calendario gare Euro Cup Clio 2013-02-15

1°Rnd 11-12 Maggio Imola (Italia)

2°Rnd 1-2 Giugno Spa (Belgio)

3°Rnd 20-21 Giugno Red Bull Ring (Austria)

4°Rnd 28-29 SettembrePaul Ricard HTTT (Francia)

5°Rnd 19-20 Ottobre Barcellona (Spagna)

6°Rnd 2-3 Novembre Navarra (Spagna)


2014-09-07 00:00:00




Programma e piloti Composit Motorsport 2013
Programma e piloti Composit Motorsport 2013
Il team Melatini Racing in pista al Mugello con due vetture
Il team Melatini Racing in pista al Mugello con due vetture
Alla 6 Ore di Roma gara-premio per il campione 2012 della Clio Cup Italia
Alla 6 Ore di Roma gara-premio per il campione 2012 della Clio Cup Italia
Composit motorsport chiude alla grande la stagione 2012 della Clio Cup
Composit motorsport chiude alla grande la stagione 2012 della Clio Cup
Rangoni Motorsport in evidenza nel campionato Clio Cup
Rangoni Motorsport in evidenza nel campionato Clio Cup
Vittoria della Composit Motrsport  con Ronnie Marchetti al Red Bull Ring
Vittoria della Composit Motrsport con Ronnie Marchetti al Red Bull Ring
Rangoni Motorsport  One Racing  Vallelunga
Rangoni Motorsport One Racing Vallelunga
Test a Vallelunga per la Clio Cup Italia
Test a Vallelunga per la Clio Cup Italia
I record dei magnifici 10 della Composit  nella Clio Cup
I record dei magnifici 10 della Composit nella Clio Cup
Clio Cup Italia Ronnie Marchetti rientra e vince
Clio Cup Italia Ronnie Marchetti rientra e vince

Conticelli Fasano Selva
SPATARO PIRAS
RALLY DELLA VALLE INTELVI
Fenici Porsche Supercup Imola
Montermini GT Open
Ferrari 488 GT3 Evo by Mertel Motorsport
Salvatore Basile Peugeot 205 Rally di classe E1-1400
Rovera Zandvoort
GTWC Sprint Ferrari
VFT Racing Most
ART Motorsport Rally degli Abeti
ART Motorsport
Rally degli Abeti
BB Competition Rally Valle Intelvi
BB Competition Rally degli Abeti
Loconte Valcamonica
Marco Gaggi
Most Repubblica Ceca
Team BrCorse
Marco Gaggi Most Repubblica Ceca Team BrCorse
Rally Valle Intelvi
GT Cup Open Europe
Mauro Trentin
GT Cup Open Europe Mauro Trentin
Eros Finotti
Nicola Dori
PERUZZO CRZ QUARTA ZONA
Arduini
Girolami GT Sprint
MM Motorsport
Master Tricolore Prototipi Magione
Giovanni Buganza prototipi
Alberto Zoli prototipi
Formula X Italian Series Magione Francesco Bolzoni
Porsche Supecup Imola
Francesco Maria Fenici Porsche
GT Sprint Ebimotors Porsche GT3 R
57 1209
3.137.157.182
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?