Monza Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022
Si assegneranno in questo week end ben sette titoli tricolori con quasi tutte le classifiche ancora aperte e tanti protagonisti in corsa per la vittoria finale. 23 le vetture presenti, con due Porsche GT3R, new entry, che vanno ad allungare l'elenco iscritti. Diretta TV della gara su Aci Sport TV ed in streaming sui social del campionato, mentre per chi volesse accedere in autodromo l'ingresso sarà libero anche nel paddock e sulle tribune.
Sarà l’autodromo di Monza, in questo week end, ad ospitare la 4^ ed ultima prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022. Il gran finale sul tracciato lombardo, che ospiterà 23 vetture, si presenta nella massima incertezza per alcune classifiche, con tanti equipaggi in corsa per i sette titoli tricolori delle classi GT3 e GT Cup.
GT3: Nella classe maggiore la volata tricolore sarà tutta in casa del VSR con i due equipaggi Beretta-Liberati-Nemoto e Basz-Hites-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3) racchiusi in un solo punto al vertice della classifica. Per i portacolori della compagine di Vincenzo Sospiri sarà un duello all’ultima curva a conclusione di una stagione che li ha visti sempre occupare le prime due posizioni sin dal primo appuntamento di Pergusa. Non sono ancora matematicamente tagliati fuori dalla corsa per il titolo Daan Pijl e Raul Guzman (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), affiancati a Monza da Mateo Llarena, e Guidetti-Moncini-Cabezas (Honda NSX GT3-Nova Race), staccati in classifica, rispettivamente, di 11 e 15 punti, ma considerata la netta supremazia messa in campo dai due equipaggi della squadra forlivese, sembra impensabile un finale a loro sfavorevole.
Al via dell’ultima gara stagionale ci saranno anche la seconda Huracan dell’Imperiale Racing di Balthasar-Ponzio-Roe e le altre due Honda-Nova Race di Magnoni-Di Fabio, leader della classifica GT3 AM, e degli esordienti nella serie tricolore, i cinesi Paul IP Kung Ching e Marchy Lee Ying Kin.
E in fatto di debutti e ritorni, l’appuntamento di Monza sarà la prima volta per l’equipaggio Lauck-Dreisow (Huber Racing), mentre un gradito ritorno nella serie tricolore sarà quello del Team Herberth Motorsport con l’equipaggio Bohn-A. Renauer-R.Renauer, entrambi al volante delle Porsche GT3R, e del Kessel Racing che metterà a disposizione di Cutrera-Talarico una Ferrari 488 GT3.
Nel gran finale sul tracciato lombardo verrà assegnato anche il titolo GT3 PRO-AM, la cui classifica vede al comando a pari punti, Cola-Moulin, al volante della terza Lambo del VSR, e Pesce-Rappange, che a Monza divideranno l’abitacolo della Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport con Francesca Linossi. Staccati di soli 2 punti ci sono Comandini-Fascicolo-Nilsson (BMW M4 GT3-BMW Italia-Ceccato Racing Team), mentre a quota 26 non sono ancora fuori dalla corsa per il titolo PRO-AM Scholze-Galbiati, con la seconda Mercedes della compagine di Marco Antonelli, che vantano una migliore situazione scarti rispetto ai due battistrada.
GT Cup: Sono ancora in palio entrambi i titoli della classe GT Cup. Nella PRO-AM il 17enne Rocco Mazzola (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) è al comando della classifica provvisoria per soli 5 punti su Fischbaum-Pavlovic (Lamborghini Huracan ST-Bonaldi Motorsport), mentre nella AM ci sarà una corsa tutta interna al Team SR&R (Ferrari 488 Challenge), con Buttarelli-Cossu, in equipaggio con Castillo Ruiz, che se la dovranno vedere con il compagno di squadra Francesco La Mazza, staccato di una sola lunghezza. Il pilota catanese sarà al via con Manuel Menichini e un terzo pilota in corso di definizione, mentre a dar una mano a Mazzola nella corsa al titolo PRO-AM ci penseranno i suoi due coequipier Luigi Coluccio e Vito Postiglione.
Completano la pattuglia delle Lamborghini Huracan ST la seconda vettura del Bonaldi Motorsport di Kodric-Mur, quella del FFF Racing Team affidata a Luciano e Donovan Privetelio e quella del Team Lazarus per Bozzoni-Del Monte-Santonocita.
Le Porsche 991 GT3 Cup, invece, saranno presenti con i colori Krypton Motorsport su cui si cimenteranno Berton-Mainetti-Riva e Cazzaniga-Di Benedetto-Nicolosi.
0000-00-00
0000-00-00