Formula Renault Eurocup Oscar Piastri
Oscar Piastri è il primo vincitore a ripetere con la nuova Formula Renault FR-19, offrendo all'R-ace GP una sesta vittoria in rimonta a Silverstone. Dopo il successo del sabato, l'australiano lo ha fatto di nuovo domenica, davanti al compagno di squadra Alexander Smolyar e Victor Martins (MP Motorsport), i suoi più stretti rivali nella classifica generale. Il pilota della Renault Sport Academy Caio Collet (R-ace GP) è stato il più alto debuttante e ha vinto il Trofeo Hankook
Un'altra pole position per Piastri
Su una superficie asciutta, Oscar Piastri ha rapidamente preso il comando delle qualifiche. Nonostante gli sforzi di Alexander Smolyar, Victor Martins e Lorenzo Colombo (MP Motorsport), l'australiano ha preso il ritmo in ritardo nella sessione per prendere la sua seconda pole del weekend con un miglior giro di 1: 57.022.
Allineando dietro il vincitore del palco a più di mezzo secondo Alexander Smolyar, Victor Martins, Lorenzo Colombo e gli esordienti Caio Collet e Ugo de Wilde (JD Motorsport). Yves Baltas (M2 Competition), Kush Maini (M2 Competition), Callan O'Keeffe (FA Racing di Drivex) e João Vieira (JD Motorsport) hanno completato la top ten.
Qualifica 2 - Griglia di partenza
L'R-asco GP raddoppia
In contrasto con il giorno prima, Oscar Piastri ha ottenuto un lancio perfetto dalla linea per mantenere il comando davanti a Alexander Smolyar e Victor Martins. Più indietro, Caio Collet ha avuto la meglio su Lorenzo Colombo, mentre Kush Maini ha guadagnato due punti per conquistare il sesto posto.
Più indietro, l'inizio della gara è stato animato dalle corse attraverso il campo di Amaury Cordeel (MP Motorsport), che ha iniziato per ultimo, e Petr Ptáček (Bhaitech Racing), che ha perso sette posizioni nel primo giro. Nel frattempo, Federico Malvestiti (Bhaitech Racing) ha dovuto tornare ai box per cambiare la sua ala anteriore danneggiata.
Il leader della corsa, Oscar Piastri, si è subito mosso e ha risposto immediatamente quando Alexander Smolyar ha iniziato a mordicchiare il suo vantaggio a metà gara. Mai preoccupato, l'australiano è andato avanti per una vittoria confortevole davanti a Alexander Smolyar e Victor Martins per diventare il primo pilota a vincere due gare in questa stagione.
Pressato da Lorenzo Colombo solo fino al traguardo, Caio Collet è arrivato quarto a vincere il Trofeo Hankook premiando il miglior esordiente. Kush Maini era quinto davanti a Callan O'Keeffe, ma il sudafricano è stato giudicato aver ottenuto un vantaggio andando fuori pista a Copse per superare Ugo de Wilde al giro 13. Ugo de Wilde ha recuperato il suo settimo posto davanti a Callan O'Keeffe , Yves Baltas e João Vieira.
Gara 2 - Classifica piloti - Classifica squadre
Il terzo round della stagione della Formula Renault Eurocup si svolgerà a Monaco a sostegno del Gran Premio di Monaco di F1 (23-26 maggio).
0000-00-00
0000-00-00